Programmi per modificare foto

Io sinceramente adoro il mondo del photo editing. Mi piace davvero tanto perché permette di modificare ogni singola foto rendendola perfetta. Mi capita spesso infatti che in alcune foto ci sono dei dettagli che mi danno fastidio o che comunque avrei preferito immortalare quello stesso momento con un illuminazione differente o con un ambientazione diversa.

Fortunatamente ormai si può fare di tutto con un computer ed anche con quello che stai utilizzando ora è possibile trovare dei programmi per modificare foto anche gratuiti. Questi programmi, a volte davvero molto semplici da utilizzare, ti permetteranno di applicare effetti, filtri e di fare anche un po’ di “taglio e cucito” con le tue foto. Finalmente riuscirai a togliere quel fastidioso dettaglio che rovinava la tua foto preferita e potrai finalmente attaccarla dovunque!

Oggi ti parlerò di alcuni programmi che puoi utilizzare per modificare foto. Ho cercato nel web e ne ho trovati parecchi, gratis e non. Qui sotto ti ho scritto una breve descrizione di tutti quelli che più mi piacevano.

Picasa – Foto ritocco a portata di Click

picasa

Picasa è uno tra i programmi di fotoritocco che più preferisco in assoluto. E’ stato realizzato da Google che anche questa volta ha mantenuto alto il suo nome. Picasa offre infatti moltissimi strumenti utili ed interessanti per il photo editing e lo fa anche gratuitamente. Nonostante si tratti di un programma per modificare foto quasi del tutto completo, Picasa è completamente gratuito in versione completa.

Ciò che mi piace di più di questo freeware è sicuramente la semplicità con cui si propone. Nonostante permetta di fare davvero ti tutto con le tue foto, tutti gli strumenti sono semplici ed immediati da utilizzare. Si posso proprio assicurare su di questo anche perché è da anni che utilizzo Picasa e non ho mai cercato su internet un tutorial per capire come andasse utilizzato, basta l’istinto e soprattutto la creatività.

Quando modifichi le foto, dall’ultima versione di Picasa in poi, puoi anche attivare quella che viene chiamata “Modifica Affiancata” che ti permetterà di vedere in tempo reale il “prima” ed il “dopo” per un attivazione di un qualche filtro o effetto.

Altra feature interessante è la possibilità di caricare tutte le foto modificate direttamente su Google+, magari anche per taggare qualche tuo amico e fargliela vedere! Oltre all’implementazione con Google+, Picasa è anche collegato a Youtube. E’ infatti possibile creare dei filmati con tutte le foto che più ti piacciono e caricare direttamente il video sul Tubo!

In sostanza Picasa gestisce, visualizza (fa anche da album), modifica, salva, condivide e inserisce in filmati tutte le tue foto. Sicuramente non puoi chiedere di meglio da quello che considero il migliore tra i programmi per modificare foto.

Modificare le foto con “Face in hole”

faceinhole

 

Questo è il più classico tra i generi di fotomontaggio. Spesso puoi anche farlo senza effetti perché in alcuni posti trovi già dei cartoni con un apertura nella quale mettere il viso. Si tratta di Face in Hole, una tra i più semplici ma immediati programmi per modificare foto. Ormai puoi utilizzare questo tipo di effetto anche completamente online.

FaceinHole.com è un sito completamente gratuito che non necessita nemmeno di iscrizione. Puoi anche andarci direttamente adesso ed iniziare ad applicare questo simpatico effetto alle tue foto fin da subito. Una volta che hai scelto un modello, e ci starai tanto perché ce ne sono a volontà, potrai decidere se:

Insomma, si tratta di un tool online molto simpatico che ti consiglio. Passa a darci un’occhiata, no?

PhotoFunia

photofunia
PhotoFunia è un applicativo online gratuito ed anche in italiano. Non occorre iscriversi e il sito mette a disposizione di ogni utente una vera infinità di effetti. Ce ne sono davvero tantissimi. Sicuramente non riuscirai a provarli tutti da quanti sono e quindi, già nella homepage del sito, è presente una comoda scheda con tutti gli effetti disponibili e ti basterà cliccarli per decidere quale applicare alla tua foto. Se vuoi subito trovare i più belli c’è anche il bottone “popolari” che ti ordinerà tutti gli effetti in ordine di utilizzo e così non dovrai nemmeno stancarti cercandoli.

Appena avrai cliccato su un effetto, dovrai cliccare su “Scegli file” e caricare la tua foto. In pochissimo tempo il sito applicherà lo stesso identico effetto che prima vedevi sulla foto di esempio direttamente sulla tua immagine. Io ho provato l’effetto del graffito e devo dire che sono rimasto a dir poco impressionato. In generale comunque photofunia mette a disposizione moltissimi fotomontaggi di manifesti, graffiti e cose di questo genere. E’ consigliato per passare qualche ora divertendosi e magari condividere poi le foto su Facebook.

Altri siti  e programmi per modificare foto

fotoflexer
Se tutti i programmi per il ritocco di foto di cui ti ho parlato prima non ti convincono, qui sotto ho scritto per te una comodissima lista che puoi consultare quando vuoi con tantissimi altri programmi che puoi utilizzare per il photo editing, li ho tutti già provati e mi piacciono, quelli qui sotto sono solo i migliori:

  1. PhotoFiltre: programma molto semplice gratis ed anche in italiano che ti mette a disposizione diversi filtri già pronti. Ti basta applicarli alle tue foto per vedere il risultato finito. Sicuramente qualcosa di molto immediato e mi piace!
  2. Pixlr: è il sito online più professionale per modificare foto. Ha infatti molte caratteristiche simili ai programmi a pagamento da installare sul pc come photoshop ma è completamente gratuito. Mette a disposizione più o meno gli stessi strumenti di photoshop e gestisce le immagini in layers come i migliori programmi
  3. FotoFlexer: anche questo è uno strumento che puoi utilizzare anche solo online. Non necessita quindi di download ed è anche in italiano. E’ molto semplice ma abbastanza completo. Potrai infatti ritagliare, ridimensionare, gestire i colori ed effetti delle tue foto completamente online. Vacci a dare un’occhiata
  4. Blingee: questo è un sito da una semplicità unica. Più che modificare le foto ti permette di aggiungere effetti glitter ma niente di che. Se ti piacciono i glitter è però la scelta migliore anche perché è fatto proprio apposta per quello!

Ti ho parlato di tutti i migliori programmi e siti online che puoi utilizzare per il photo editing. Che ne pensi? Ti piacciono? Ne conosci degli altri? Lascia un commento o condividi questo articolo sul tuo Social network preferito!

by modificarefoto. 3 Commenti