Ritagliare Foto Gratis

modificare foto  come gà saprai è un mondo colorato e divertente, usando effetti diversi al posto giusto si possono ottenere risultati davvero straordinari. Una delle cose che a volte vengono date per scontate, che invece ti può tornare molto utile è quello di ritagliare foto in modo da poter utilzzare soltanto una parte di essa, escludendo parte di paesaggi o persone non dediserate.

ritagliare foto

Imparare ad utilzzare gli strumenti che ti permettono di ritagliare foto quindi è molto importante, non meno che imparare ad usare filtri ed effetti. In questo articolo vedremo proprio una lista di sturmenti e programmini online o da scaricare, per poter ritagliare foto in modo semplice e veloce.

Ritagliare foto, o Crop (comando comune in molti programmi in lingua inglese) è la comune operazione di prendere un solo particolare di una foto più grande letteralmente ritagliandolo dalla foto originale e trasformarlo in una immagine a se stante. Questa è un’ operazione molto comoda quando si vogliono utilizzare porzioni di una grande immagine per i piu vari scopi.

Vediamo quali sono gli strumenti che ti possono essere utili per fare questo.

 

Ritagliare foto con programmi già installati sul computer

Se sei possessore di un sistema operativo Apple, ovvero Mac OSX hai gia a disposizione uno strumento molto comodo per ritagliare le immagini ovvero l’applicazione chiamata “Anteprima”. Basta aprire una immagine con questa applicazione, effettuare la selezione della porzione dell’immagine che vuoi rtagliare e premere il comando  cmd + k

ritagliare foto

L’immagne verrà automaticamente ritagliata e non dovrai fare altro che Salvarla.

Se invece possiedi un sistema operativo Windows, puoi comodamente ritagliare foto utilizzando il programma di base già preinstallato Paint.

ritagliare foto con paint

Per ritagliare una foto con paint è sufficiente selezionare il comando “Select” e tracciare sull’immagine il quadrato o il rettangolo comprendente l’area da ritagliare, selezonare il comando Taglia ( forbice) ed incollarla in una nuova immagine. L’ultima cosa da fare poi come al solito è savare l’immagine ritagliata sul computer.

Tutti i programmi di grafica hanno la funzione forbice per ritagliare una foto, funzione che non manca certamente anche ai programmi di editing immagini professionali come Photoshop e Fireworks.

Ritagliare Foto con Fireworks

Se ti trovi installato sul computer il programma di Adobe, Fireworks, allora puoi ritagliare foto davvero in pochi istanti. Ti basta infatti aprire l’immagine con il software e utilizzare lo strumento Crop tool.

ritaglare foto

Una volta arrivati a questo punto, ritagliare foto con fireworks è facilissimo, perchè ti bastera fare un doppio click all’interno dell’area selezionata, per vederla subito apparire come una nuova immagine, da modificare o salvare.

 

Ritagliare foto con strumenti online

Come ben sai esistono tantissimi foto e strumenti online per modificare foto, ed essendo quasi dei software a tutti gli effetti, anche a loro non manca la capacita di ritagliare foto. Ecco alcuni sturmenti online che possono esserti utili per ritagliare foto, se non hai a disposizione dei programmi sul computer:

ritagliare foto online

ritagliare foto

 

ritagliare foto online

Come vedi  è molto semplice ritagliare foto, sia con strumenti che già hai a disposizione, sia con strumenti che possiamo definire “Di fortuna” per poterlo fare in qualsiasi occasione e su qualsiasi computer.

Se questo articolo su come ritagliare foto ti è piaciuto non dimenticare di condividerlo su Facebook , Google+ o Twitter!

by modificarefoto. 3 Commenti