Come usare instagram: Tutorial

Hai mai sentito parlare di Instagram? Sono sicuro di sì. Questo social network molto recente infatti ha immediatamente fatto successo ed oggi è utilizzato da milioni di utenti. Lo stesso facebook se ne è accorto ed ha pensato subito di acquistare un servizio simile. E’ veramente bello utilizzare questa app per smartphone che ti permette di immortalare tutti i momenti della tua vita e condividerli con gli amici. La cosa più divertente è che tutte le foto sembreranno di estrema qualità, anche se il tuo cellulare non ha una fotocamera molto potente. Questo tipo di qualità si riesce a raggiungere con il massiccio utilizzo di effetti e color correction.

Ce ne sono tanti ed in questo articolo ti spiegherò come usare instagram. Sono sicuro che dopo averlo letto capirai sempre quale effetto applicare, in base allo scatto che hai fatto.

Come scaricare Instagram

come usare instagram

Naturalmente, prima ancora di poter iniziare a spiegare le varie schermate di instagram, ti chiedo di scaricalo. In questo modo potrai seguire il tutorial utilizzando allo stesso tempo la app. Ecco tutti i link di cui hai bisogno per scaricarlo:

Dopo averlo scaricato da Google Play o da iTunes segui le informazioni su schermo per completare l’installazione.

Creare un account di instagram

instagram

Per capire come usare instagram naturalmente occorre avere un account personale legato a questo servizio. Ti permetterà di condividere le tue foto scattate e modificate direttamente con gli amici dei tuoi social network! Segui i punti qui sotto per creare un profilo correttamente:

  1. Prima di tutto tocca il bottone Registrati che noterai in basso dopo aver avviato l’app
  2. Nella schermata successiva puoi scegliere il Nome Utente, la Password, l’immagine profilo e l’e-mail. Se non hai voglia di scrivere tutte queste informazioni è anche possibile permettere a instagram di recuperarle dal tuo profilo di facebook
  3. Nelle due schermate successiva Instagram ci chiederà il permesso di trovare i nostri amici su Instagram prendendo la lista da facebook o dai tuoi contatti. Clicca poi su “fine” per terminare la registrazione

Hai visto? Finalmente Instagram si è aperto e puoi già iniziare ad utilizzarlo! Non è bellissimo?

Menu dell’applicazione e come usarlo

Nella schermata di Instagram ci sono ben 5 aree. Se non hai mai usato un’applicazione simile potrebbe risultare complesso capire come funziona. Qui di seguito trovi tutte le informazioni necessarie:

  1. Home: è la prima icona sulla sinistra. Una volta che l’hai toccata verrai portato alla pagina principale di Instagram. Qui puoi guardare tutte le foto che sono state scattate recentemente dai tuoi amici, un po’ come succede nella homepage di facebook no?
  2. Esplora: è il secondo bottone sulla sinistra. Se provi a toccarlo vieni portato nell’area Esplora dove puoi trovare i tuoi fotografi preferiti. Se infatti non conosci nessuno da iniziare a seguire, questa è l’area giusta per trovare le prime persone da seguire.
  3. Fotocamera: da qui naturalmente è possibile scattare le foto e registrare i video di pochi secondi che successivamente verranno pubblicati sul tuo profilo e tutti potranno guardare. Di questa ne parliamo dopo, anche perché vorrei approfondirne i vari effetti e color correction
  4. Notizie: questa è una sorta di area “notifiche” di facebook. Trovi tutte le notizie e le cose che sono accadute ai tuoi amici, naturalmente sotto forma di foto!
  5. Profilo: l’ultimo bottone ci porta a questa semplice area dove potrai vedere come gli altri ti trovano su Instagram e migliorare l’aspetto del tuo profilo inserendo un’immagine profilo o più dettagli su di te

Hai visto che non era poi così complicato? Gli sviluppatori hanno fatto di tutto per far capire all’utente come usare instagram in poco tempo!

Effetti della fotocamera di instagram

instagram effetti

Passiamo adesso alla parte più divertente della fotografia: applicare gli effetti e modificare i colori dell’immagine. Questo ti permetterà di scattare delle belle foto nonostante la fotocamera del cellulare non sia veramente di alta qualità. Prima ancora di iniziare vorrei farti notare che in alto sono presenti tre bottoni che ti permettono di passare dalla fotocamera interna a quella esterna o di usare il flash e la griglia per usare la regola dei quarti. Toccando lo schermo è invece possibile mettere a fuoco. Se vuoi fare un video, clicca sull’icona in basso a destra.

Per quanto riguarda le foto, basta cliccare il bottone centrale. Dopo averla scattata ci sarà una schermata con tutti gli effetti che possiamo applicare, eccoli:

  1. Normal: naturalmente è anche possibile lasciare la foto “al naturale” impostando questo effetto
  2. Amaro
  3. Mayfair
  4. Rise
  5. Hudson
  6. Valencia
  7. X-Pro II
  8. Sierra
  9. Willow
  10. Lo-Fi
  11. Earlybird
  12. Sutro
  13. Toaster
  14. Brannan
  15. Inkwell
  16. Walden
  17. Hefe
  18. Nashville
  19. 1977
  20. Kelvin

La cosa più bella è che è possibile passare da uno all’altro in pochissimo tempo e questo ti permette di scegliere con più precisione l’effetto corretto in base ai tuoi gusti. Come hai notato alla fine la maggior parte rendono la foto molto vintage. Io sinceramente preferisco l’effetto Sutro ma si tratta solo di pareri personali. So che la maggior parte dell’utenza preferisce invece l’effetto toaster. E a te quale piace? Fammelo sapere nei commenti!

Spero che questo tutorial ti sia piaciuto e che tu abbia ora capito come usare instagram. Se comunque hai bisogno di aiuto fammelo sapere nei commenti!

by modificarefoto. 0 Commenti