25 effetti fotografici per migliorare i tuoi scatti

 

Qualche tempo fa, dopo la chiusura di picnik, mi sono imbattuto in picmonkey, un software che google stesso ha consigliato nelle pagine di picnik, poco dopo la sua chiusuara definitiva.

Ho iniziato a scartabellare un po’ fra i suoi effetti e filtri e devo dire che davvero mi ha colpito la vastità effetti e i vari tipi di filtri applicabili, quasi paragonabili a quelli di picnik.

Ecco la lista di 25 filtri con cui secondo me puoi migliorare i tuoi scatti!!

 

1 ) HDR

Iniziamo con questo filtro, molto comune nella maggiorparte degli editor fotografici, ovvero l’effetto HDR, Trattasi appunto di “effetto” HDR in quanto per realizzare una vera foto di questo tipo occorrono almeno 3 scatti dello stesso soggetto con esposizioni diverse. Questo effetto simula in qualche modo il risultato finale che si ottiene con tutto il processo di lavorazione, ma ricorda, non sarà mai uguale al 100%

hdr

 

2 ) Lomo

L’effetto Lomo, rende piu caldi i colori delle foto, applicando un effetto di sfocatura e di oscuramento dei bordi della foto, facendo sembrare la foto come uscita da un sogno, ideale per dare alle foto un effetto soffice ed etereo.

lomo

 

3 ) Focal Zoom

Questo effetto mette in risalto una particolare area circolare della foto, andando a creare una sorta di effetto zoom, tutto il resto dell’immagine che circonda l’area viene offuscato e leggermente distorto, per dare appunto la sensazione del movimento.

focalzoom

 

4 ) Black & White

Come dice il nome, questo tipo di effetto trasforma una foto a colori in una in bianco e nero, l’effetto particolare di picmonkey dà la possibilità di scegliere anche molte varianti, andando a modificare i colori, si possono ottenere delle colorazioni in bianco e nero, davvero straordinarie.

BW

 

5 ) Soften

Filtro presente nella quasi totalità dei programmi per modificare foto, ammorbidisce tutti i pixel dando all’immagine un aspetto piu omogeneo. Molto comodo ad esempio per eliminare piccolissimi difetti di scatto.

soften

 

6 ) Sepia

Effetto famosissimo, anche questo presente pressoche in tutti i software per la modifica di foto, invecchia la foto, dandole dei colori Vintage ed anticati, come le vecchie foto che si trovano nei bauli in soffitta.

sepia

 

7 ) Infrared

L’effetto simula i colori che vengono visualizzati da una telecamera ad infrarossi, quindi colori biancastri e neri, in alcuni software è anche possibile applicare l’effetto in trasparenza, lasciando apparire anche parte dei colori originali, è un filtro molto versatile!

infrared

 

8 ) Warhol o Duotone

Questo filtro è davvero particolare e sicuramente da provare sulle tue foto, è di base un effetto “bianco e nero” ma a differenza di quest’ultimo, possono essere scelti tutti i colori desiderati, trasformando l’effetto non solo in un bianco e nero, ma anche in un Blu e nero, o Rosso e nero, in poche parole viene utilizzata una scala di grigi “colorata” con i colori selezionati.

warhol

 

9 ) Tint

Altro effetto classico, l’effetto Tint, va modificare tutti i colori della foto, con colore selezionato, creando un’immagine “monocromatica” con il colore scelto e tutti i suoi relativi colori che via via si trasformano in bianco. In poche parole un effetto  bianco e (colore che vuoi).

tint

 

10 ) Boost

Effetto che aumenta la potenza dei colori della foto, ovviamente questa potenza può essere modulata fino ad ottenere l’effetto desiderato. Utile per dare alla foto un grande impatto visivo.

boost

 

11 ) Dark Edges

L’effetto Dark Edges, applica alla foto una sorta pellicola nera, che via via si scurisce sempre di piu verso i bordi della foto, mentre è piu trasparente nella parte centrale. Come tutti gli effetti anche in questo caso è possbile scegliere il livello di “potenza” dell’effetto.

darkedges

 

12 ) Frost

Questo effetto simile al precedente, applica una schermata bianca sulla foto, dando l’idea di colori freddi e quasi congelati, i bordi della foto vengono schiariti quasi fino al bianco, come sempre l’ effetto completamente è personalizzabile

Frost

 

13 ) Focal B&W

L’effetto Focal B&W funziona un po come una lente, tutto quello che non è all’interno della lente diventa in bianco e nero, solo quello che rimane all’interno del focus della lente ( il cerchio) rimane del colore originale, si utilizza per mettere in risalto con i colori un punto particolare della foto, mettendo in secondo piano il resto della foto.

FocalBW

 

14 ) Focal Soften

Anche qui si utilizza una sorta di lente, per selezionare un’area che si vuole mettere in evidenza, lasciandola “A fuoco” tutto il resto dell’immagine viene soffusa, e ammorbidita, mettendo in risalto come in un precedente effetto, solo l’area seleziona In questo caso non si va ad agire sui colori, poichè rimangono invariati in tutta la foto.

Focal Soften

 

15 ) Film Grain / Noise

Questo effetto genera sulla totalità dell’immagine una sorta di “rumore” come se fosse disturbata, andando a replicare un effetto tipo grana di un film, molto bello da utilizzare, ti aiuterà sicuramente a migliorare le tue immagini.

FilmGrain

 

16 ) Posterize

L’effetto Posterize è presente in molti software per modificare foto, ed agisce sull’immagine andandone a ridurre i colori, generalmente una foto ha 65.000.000 di colori, con questo effetto i colori utilizzati nella foto vengono drasticamente diminuiti, creando quasi un effetto cartone animato, anche se non è corretto descriverlo in questo modo. Però rende l’idea.

Posterize

 

17 ) Yester Color

Anche questo effetto modifica i colori delle foto, andandoli ad anticare, facendoli diventare colori di altri tempi, più vintage e meno moderni.

yester

 

18 ) Focal Pixelate

Altro effetto basato sull’effetto lente, si tende sempre a mettere in particolare risalto un area della foto a discapito di altre. In questo caso la parte che non vuole essere messa in evidenza viene “Pixellata” ovvero i pixel che compongono quella foto vengono ingranditi in modo da creare l’effetto di “anonimizzazione” che spesso si vede in televisione.

focalpixelate

 

19 ) Orton

Stupendo effetto da applicare alle tue foto! L’effetto Orton crea profondità alla tua foto, rendendola viva, vibrante e avvolta da un’aura magica. Effetto da provare assolutamente!

Orton

 

20 ) Holga

L’effetto Holga riproduce l’effetto di una foto scattata con la macchina fotografica Holga, una macchina fotografica economica degli anni 80. Un effetto che crea foto un po’ vintage e dal gusto di antico. Possibilità di ottenere sia l’effetto totalmente in bianco e nero, oppure con i colori leggermente visibili.

holga

 

21 ) AutoFix

Questo non è un vero e proprio filtro, infatti non va a modificare radiclamente l’immagine, ma semplicemente va ad aggiustare automaticamente tutti i valori di constrasto, saturazione, esposizione, luminosità ecc. E’ una utility presente in praticamente tutti i programmi per la modifica di foto.

autofix

 

22 ) Frame

Oltre ad effetti sulla foto, si possono anche applicare “Effetti” in modo da modificarne i bordi. L’effetto Frame, aggiunge alla tua foto una cornice, che a seconda del tipo di programma che si sta utlizzando, possono variare per forma, dimensone e colore. Un effetto molto simpatico per dare alla foto l’aspetto di un quadro.

frame

 

23 ) Gritty

L’effetto crea una granulosita molto sottile sulla superfice della foto, andandone anche a modificarne i colori, rendendoli meno appariscenti e piu delicati  e scuri.

Gritty

 

24 ) Curves

Il settaggio Curves è fondamentale per una buona riuscita di un editing digitale. Filtro molto comune in tutti gli editor professionali, permette di modificare le curve di colori RGB o anche dei singoli colori, andando a creare una notevole quantità di effetti diversi. Basta sperimentare un po e se ne capisce bene il funzionamento. Nell’immagine di esempio, trovi un effetto Curves applicato in modo da far sembrare la foto invecchiata dall’esposizione alla luce solare.

Curves

 

25 ) Soften

Ed ecco il venticinquesimo ed ultimo effetto che ti voglio presentare oggi, ovvero l’effetto Soften, questo effetto da all’immagine nella sua totalità, un effetto soffuso e annebbiato. Utile per far scomparire difetti grossolani della foto, e dare allo scatto un effetto “nebbioso”

soften

 

Tutti questi effetti che ti ho appena descritto sono utilizzabili su Picmonkey.com, ma molti di essi possono considerarsi quasi degli standard per la maggior parte degli editor online e non, se trovi un effetto particolare che ti piace moltissimo, ma non lo trovi puoi comodamente usare picmonkey dal quale appunto li ho estratti.

E per concludere, ecco una mega carrellata in una singola immagine degli effetti di cui ti ho parlato oggi

effettipic

 

Ti è piaciuto questo video? Condividlo con i tuoi amici su Facebook, Twitter e Google+ !

by modificarefoto. 7 Commenti