Programmi Fotoritocco: una Soluzione per Ogni Problema

Programmi per modificare foto ce ne sono un milione, però ho deciso di selezionare per voi alcuni programmi fotoritocco per un esigenza specifica.

Quando hai un problema o vuoi applicare un effetto ad una foto utilizzate sicuramente programmi fotoritocco completi come Photoshop o GIMP (la sua versione free che potete trovare e scaricare direttamente in modificare foto download).

Spesso però usare programmi fotoritocco così complessi è motivo di noia perché il procedimento è lungo e ci perdete troppo tempo, non sapete come fare o dovete cercare un tutorial, quindi ho deciso di proporti una serie di programmi fotoritocco adatti ad una esigenza specifica, che risolvano un tuo problema.

Programmi fotoritocco gratis scelti per te

Glamour Filter: Dai un tocco glamour alle tue foto

Se vuoi modificare i tuoi ritratti con semplicità e in modo automatico questo è il programmi fotoritocco adatto  a te.Glamour Filter è uno dei programmi fotoritocco che applica un filtro glamour alle tue foto.

programmi fotoritocco-glamour filter

Glamour Filter applica un filtro che addolcisce il volto, aumenta l’illuminazione e migliora il colore, tutto con un click; dovrai solo caricare la foto e applicare l’effetto con la possibilità di aumentare o diminuire l’effetto glamour del filtro a tuo piacimento.

Indispensabile se tra i tuoi programmi fotoritocco vuoi anche quello che crea immagini da copertina, il risultato è assicurato.

prima dopo foto

Questo programma è talmente intuitivo che non è come tutti i programmi fotoritocco che devi istallare: lo scarichi gratuitamente lo esegui e puoi subito iniziare a modificare le tue foto.

Se ti piacciono i programmi fotoritocco per i ritratti ti consiglio di leggere l’articolo modificare foto viso.

 

Easy Photo Effect: Applica semplici filtri alle tue immagini

Ti piace applicare filtri alle tue immagini?

Con questo programma molto semplice e intuitivo puoi caricare la tua foto e applicare un filtro scegliendo tra quelli presenti (con un solo click).

screenshot filtri

I filtri tra cui puoi scegliere sono: il bianco e nero, seppia, contrasto, filtro film, notturno,tilt-shift, inoltre puoi applicare bordi e fare mosaici con le tue foto.

Easy photo effect offre una gamma di filtri limitata rispetto ai programmi fotoritocco più completi ma se sei alle prime armi o hai bisogno di un ritocco veloce è ottimo.

prima dopo filtro

MaskImage: crea divertenti fotomontaggi con le tue foto

Mask Image è un semplice programmi fotoritocco che ti consente di creare fotomontaggi scegliendo tra diverse categorie con più di 200 template.

screenshot

Tu non devi che caricare la tua foto e con i menù di destra potrai modificarla adattandola al template, navigando tra i menù con le frecce inferiori, adattare luminosità e contrasto e colore.

I programmi fotoritocco ti consentono di salvare la tua foto, con maskimage dovrai accedere alla pagina web per fare il download del tuo file.

Dynamic Photo HDR: crea foto HDR

Le foto HDR sono foto con gamma dinamica elevata, cioè hanno colori più vivaci dovuti alla sovrapposizione di più foto con esposizione diversa.

I programmi fotoritocco che riescono ad elaborare le foto HDR non sono molti, per questo ti propongo Dynamic Photo HDR.

L’ho provato per voi e vi dico che è uno dei programmi fotoricocco più completo che più essere usato sia da professioisti che dai meno esperti.

Infatti puoi creare la tua foto attraverso la sovrapposizione automatica di tre o più immagini ma anche modificando i comandi manualmente puoi creare un effetto HDR anche da una sola foto.

Ora ti spiegherò come:

Crea un nuovo progetto e carica la tua foto, aumenta il valore EV (esposizione), clicca su ok e seleziona “Full HDR” e la tua foto è quasi pronta.

screenshot

Segui le istruzioni di questo programmi fotoritocco e  vai sulla “tone mapping”; ho scelto questo tra i programmi fotoritocco che consentono di fare foto HDR perché se sei meno esperto la tua foto è già pronta, ora se vuoi puoi provare a modificare altri parametri a tuo piacimento;

Il bello dei programmi fotoritocco è che puoi vedere sempre un prewiew, quindi modifica la tua foto come più ti piace e quando sei soddisfatto del risultato salva.

 

Posso modificare foto online?

Spesso moltissimi aspiranti fotografi o comunque photo editer, mi chiedono se è possibile modificare le proprie foto online, senza quindi il bisogno di scaricare alcuno tra i programmi per modificare foto da installare (sì, è molto scomodo un po’ per tutti). Ho fatto quindi un giretto nel web ed ho trovato per te, e riassunto in una breve lista, tutti i migliori siti che ti permettono di editare le tue immagini gratuitamente online. Certo, non sono efficienti come i programmi da scaricare ma sicuramente sono il massimo per quanto riguarda la velocità, semplicità ed immediatezza! Inoltre sono tutti gratuiti! Bando alle ciance, eccoli:

  1. FotoFlexer: questo sì che è un sito per modificare le immagini molto ma molto completo. Ci puoi trovare infatti un po’ di tutto. Potrai trovare effetti già pronti, filtri che necessitano solo di un click per essere attivati ma anche moltissimi strumenti più avanzati per modificare le immagini. Ad esempio potrai modificare le curve di colore, utilizzare diversi layer o modificare gli effetti fotografici in modo ancora più specifico di prima! Sicuramente ti consiglio di darci un’occhiata: vedreai che ne rimarrai sorpreso!
  2. photofunia: questo sito per editare immagini in realtà non è per nulla professionale ma ha moltissimi altri vantaggi e, proprio per questo, mi sento di consigliartelo oggi. Ad esempio, il vantaggio principale è che è facilissimo da utilizzare. In realtà infatti fa tutto il sito, a te basta semplicemente cliccare sull’effetto voluto e lui farà tutto da solo. Renderà le tue foto divertentissime inserendoli in diversi contensti: non si sa mai che compari in qualche cartellone pubblicitario, in un monumento o in un giornale!
  3. pixlr: si tratta di uno tra i migliori siti per il photo editing. E’ veramente tutto quello che un fotografo possa desiderare. Ha infatti moltissime funzionalità avanzate che ti permettono di rendere le tue foto uniche come se stessi utilizzando photoshop. Sicuramente da provare anche se ha un piccolo difetto: è dannatamente complicato per chi è ancora agli inizi.

 Conclusioni

spero che questo articolo ti sia stato utile, quindi non devi far altro che provare questi programmi fotoritocco gratuitamente e se ti piacciono consigliarli ai tuoi amici.

by sara. 6 Commenti