Fotoritocco Tutorial, l’ABC per Migliorare le tue Foto

Come sicuramente saprai il fotoritocco è costituito da tutte le tecniche che consentono di modificare foto migliorandone le qualità estetico, eliminando le imperfezioni o aggiungendo o definendo particolari che ne migliorano la qualità.

Occhi luminosi, pelle perfetta e abbronzata, denti bianchi e un velo di trucco sul viso sembrano cose banali ma in una foto sono le caratteristiche che fanno la differenza. Se anche tu vuoi che le tue fotografie siano perfette e alla moda in questo tutorial ti spiegherò come fare.

Le tecniche di fotoritocco sono molte e diversificate e ci sono numerosi modi per ottenere uno stesso risultato e spesso per ritoccare una foto devi cercare a destra e a sinistra perchè non ci sono molti tutorial che ti permettono di correggere un intera foto; oppure sono guide molto difficili che molti non riescono a seguire o a capire.

Oggi però ho deciso di proporti una guida che ti consentirà di migliorare l’aspetto della tua foto e del soggetto che hai fotografato, con azioni semplici e chiare e consentendoti di agire su tutte le parti del viso per un fotoritocco a 360 gradi. Seguendo questi semplici consigli potrai migliorare le tue foto in modo veloce e preciso ottenendo un risultato professionale ma senza troppi sforzi.

Io utilizzerò photoshop, il programma di fotoritocco più famoso ed utilizzato e spero di poterti aiutare a migliorare le tue foto e soddisfare le tue esigenze.

Ma voglio iniziare subito con la guida così potrai subito testare la semplicità di questi interventi; dividerò la guida in sezioni per consentirti si seguirla interamente oppure, se hai bisogno di meno istruzioni, scegliere la sezione che fa per te.

Riduzione delle imperfezioni e Pelle liscia

In questa sezione ti spiegherò come ridurre le imperfezioni più evidenti e superficiali e come rendere una pelle liscia e omogenea.

La riduzione delle imperfezioni come i punti neri e le rughe più profonde è una tecnica che deve essere usata con cautela in quanto usata in modo troppo marcato è contro producante; quindi utilizza questo strumento con attenzione senza esagerare.

Lo strumento che ti servirà per ridurre le imperfezioni può essere diverso a seconda della tecnica ma quello che ti consiglio io è lo strumento “pennello correttivo al volo” o come piace chiamarlo a me, cerotto!

pennello correttivo al volo

Questo strumento è simile allo strumento clona ma invece di catturare una zona specifica dell’immagine, clona le zone adiacenti alla zona “colorata”; quindi, una volta selezionato dovrai scegliere la dimensione corretta del pennello, non troppo grande per ottenere un risultato più preciso possibile e passa nelle zone delle’immagine che presentano rughe o nei o imperfezioni; un consiglio: fallo dall’interno all’esterno.

Eliminare imperfezioni screenshot

Per ottenere invece una pelle liscia e omogenea ti voglio proporre questa tecnica, totalmente facoltativa in quanto dona un effetto da copertina un po falsato, ma sceglierai tu se eseguire questo passaggio o no.

La prima cosa che devi fare per ottenere questo effetto è duplicare il livello appena modificato cliccando con il tasto destro e sul livello e selezionando duplica livello.

A questo livello appena creato applicheremo due filtri: Il primo filtro è l’aggiunta di rumore e il secondo è l’effetto sfocatura.

Vai sul menù filtri, rumore, aggiungi rumore, applica un fattore di 4,5 e clicca su “OK”; vai nuovamente sul menù filtri seleziona sfocatura e controllo sfocatura applicando un fattore di 5 e cliccando nuovamente su “OK”.

menù filtri photoshop

Ora crea una maschera di livello (quadrato con cerchio bianco al centro, sotto i livelli) e con lo strumento secchiello colorala di nero. Prendi lo strumento pennello, setta il colore bianco e colora nelle parti dell’immagine del viso e vedrai che queste operazioni ti permetteranno di visualizzare il livello sfocato solo nelle parti che desideri! attenta a non passare su occhi, bocca e sopracciglia. Se fai qualche errore non preoccuparti! seleziona il colore nero e colora sopra le parti che non dovevano risultare colorate!

pelle liscia sreenshot

Cambiare il colore degli occhi e renderli luminosi

Gli occhi sono molto importanti nel fotoritocco in quanto da soli possono rendere una foto migliore. In questa sezione ti insegnerò a cambiarne o accentuarne il colore e a renderli luminosi, con due semplici strumenti.

Se stai continuando questa guida ti consiglio di selezionare tutti i livelli creati precedentemente e, selezionandoli con il tasto destro, scegli la voce unisci livelli visibili.

Per cambiare il colore degli occhi dovrai selezionare l’iride con lo strumento selezione rapida, non utilizzare la bacchetta magica perchè la sezione sarà più precisa.

Una volta fatto questo selezione un nuovo livello di regolazione (cerchio mezzo nero e mezzo bianco sotto i livelli) e scegli la voce tonalità e saturazione e dopo aver spuntato la voce colora scegli il colore che vorrai ottenere!

Ora ci occuperemo di migliorare la luminosità e l’aspetto degli occhi; Se non vuoi cambiarne il colore puoi benissimo iniziare a modificare i tuoi occhi da qui.

Utilizzeremo per gli occhi in particolare lo strumento Scherma  e lo strumento brucia entrambi presenti sullo strumento a forma di puntina.

Lo strumento scherma sarà impostato su lici con un esposizione da 35 ai 40%.

Strumento scherma

Lo strumento brucia impostato sui mezzi toni e un esposizione tra i 90 e il 100%.

strumento brucia

Quello che andremo a fare per illuminare gli occhi sarà illuminare l’iride con lo strumento scherma vicino alla pupilla e bruciare la pupilla per ridefinire i contorni.

brucia scherma screenshot

Denti bianchi e perfetti

In questa sezione imparerai a illuminare l’espressione e ad eliminare tutte le piccole imperfezioni del sorriso; Ora ti spiegherò come.

Unisci sempre i livelli visibili prima di iniziare a lavorare sul sorriso. La modella che ho scelto ha già un ottimo sorriso ma noi lo miglioreremo.

Seleziona la bocca con lo strumento lazo senza preoccuparti di essere preciso, ci penseremo dopo! Ora crea un nuovo livello di regolazione selezionando tonalità e saturazione e dal menù a tendina seleziona il colore giallo, abbassandone la saturazione a zero, poi seleziona “master” e modifica i valori saturazione e luminosità fino ad ottenere il bianco.

tonalità satuarazione dentiPer ridurre l’area interessata ai soli denti dovrai procedere nel seguente modo: vai sul menù modifica e clicca su riempi; nella finestra che appare nel menù a tendina uso scegli nero e una volta premuto su “ok” vedrai che la “macchia bianca” è sparita!

fill screenshot

Ora seleziona il colore bianco, un pennello adatto alla dimensione dei denti e colora ogni singolo dente. vedrai che risultato!

Abbronzatura, Trucco e Colore alle Labbra

Queste modifiche sono facoltative in quanto la maggior parte del lavoro è già fatto; Abbronzatura e trucco sono totalmente facoltativi.

Se stai continuando questa guida ti consiglio di selezionare tutti i livelli creati precedentemente e, selezionandoli con il tasto destro, scegli la voce unisci livelli visibili.

La prima cosa che devi fare è applicare un nuovo livello di regolazione (sulla sezione dei livelli cerchio bianco e nero), con la voce filtro fotografico.

Utilizza un filtro caldo e togli la spunta su mantieni luminosità e lascia la densità su 25%; se vuoi un abbronzatura più evidente ti consiglio di aumentare il fattore densità.

filtro fotografico

Ora come prima dovrai selezionare il colore nero e con lo strumento secchiello colora l’immagine; vedrai che è tornata come prima. Prendi lo strumento pennello con il colore bianco e colora le parti del viso e del corpo che vuoi abbronzate! Puoi passarlo anche sui capelli, li renderà più luminosi!

abbronzature screenshot

Se vuoi un abbronzature più luminosa potrai anche duplicare il livello di fusione e impostare il metodo di fusione in sovrapposto e diminuire l’opacità a circa 30%; l’effetto è molto più brillante!

Ciò che ti consiglio di fare per colorare la bocca della tua modella è lo stesso procedimento che hai svolto per colorare gli occhi; crea un nuovo livello di regolazione con tonalità e saturazione e scegli il colore, non serve che selezioni l’area! Poi colora la maschera con lo strumento secchiello di nero e con il pennello bianco colora sulle labbra!

Conclusioni

Spero che questa guida ti sia piaciuta e che ti sia utile. Per mostrarti un esempio ti mostro il risultato che ho ottenuto io!

foto prima e dopo

Quindi fai tutte le prove necessarie e vedrai quanto è divertente modificare le tue foto.

Se non hai Photoshop ti consiglio Gimp un programma gratuito di fotoritocco simile a photoshop che potrai scaricare direttamente nella nostra sezione Download.

E, non dimenticare, se questo tutorial ti è piaciuto clicca su “mi piace” e consiglialo ai tuoi amici che hanno lo stesso problema!

by sara. 8 Commenti